InfoJobs – Trovare lavoro online è facile e veloce come sembra?

Il nostro voto:

 

InfoJobs è un sito interamente dedicato alle offerte di lavoro. All’inizio del 2017 il portale ha raggiunto quota 7 milioni di candidati e 90.000 aziende iscritte in cerca di potenziali lavoratori.

Questo servizio di origine spagnola nasce con il preciso scopo di far incontrare aziende e possibili dipendenti attraverso un’unica grande rete che offre l’opportunità di stringere nuovi rapporti lavorativi o di far avanzare nella propria carriera professionisti già affermati.

Come funziona

InfoJobs consente a chiunque aspirante lavoratore di trovare l’impiego che più lo soddisfa. Il motore di ricerca filtra in base alla posizione, l’azienda, la parola chiave digitata e la regione prescelta. Generalmente vengono visualizzati impieghi presenti sul territorio locale, nazionale o, se scelto dall’utente, in città estere.

E’ possibile filtrare i risultati ottenuti in base alla data di pubblicazione, alla categoria, il titolo di studio e l’eventuale ammontare minimo di esperienza richiesta espressa in anni. Ciascuno di questi filtri restringe il campo di ricerca in base alle preferenze dell’utente e restituisce alla fine della procedura gli annunci che più si avvicinano ai campi contrassegnati.

Il singolo annuncio di lavoro pubblicato da una qualsiasi azienda attraverso InfoJobs deve prima attraversare diverse verifiche e controlli. Bisogna prima di tutto inserire una partita IVA italiana, completare il form d’iscrizione con tutti i dati richiesti e successivamente convalidare la registrazione tramite telefono. Oltretutto l’azienda è tenuta a pagare ogni singolo annuncio pubblicato, cosa che assicura una selezione specifica delle inserzioni più attendibili. Misure preventive di questo tipo fanno sì che Infojobs possa pubblicare sul suo portale solo annunci di lavoro appartenenti ad aziende realmente esistenti e in regola.

Consigli per la formazione

Da qualche mese InfoJobs è stato ulteriormente ampliato con delle sezioni dedicate espressamente alla formazione e consigli utili alla realizzazione di un buon curriculum. Scopo di queste due macro-aree è indirizzare i più giovani verso i corsi di specializzazione più richiesti. Per conoscere ed eventualmente iscriversi agli enti formativi che li propongono, InfoJobs offre una lista in continuo aggiornamento di nomi più o meno conosciuti.

Nell’area “Consigli” un team di esperti guida i lettori del sito alla stesura e alla presentazione del proprio curriculum vitae. Lo studente così come il giovane lavoratore viene assistito con una serie di guide e articoli finalizzati ad offrire un’informazione completa sul mondo del lavoro, con le ultime novità in ambito nazionale e internazionale.

Commento Finale
Forse il portale più famoso tra tutti i siti per trovare lavoro online, InfoJobs è il punto d’incontro tra aziende e giovani che più concretizza gli ideali dei nuovi aspiranti dipendenti d’azienda. Il mondo del lavoro è una giungla ma servizi come InfoJobs lo rendono più semplice, meno tortuoso, allietando il cammino di chi cerca un impiego attraverso un motore di ricerca efficace e consigli utili.